AIM AMCPS

AIM Amcps

AIM Amcps > Cimiteri

Servizi cimiteriali

Gestiamo i servizi funebri e cimiteriali e ci occupiamo della manutenzione ordinaria dei cimiteri di Vicenza: inumazioni, esumazioni, tumulazioni, estumulazioni, cremazioni, gestione dell’illuminazione votiva, manutenzione degli impianti, del verde e dei manufatti edili. Controlliamo l'attività di terzi in ambito cimiteriale (trasporto salme, posa lapidi, tombe di famiglia, ecc.).

I cimiteri gestiti nel comune di Vicenza sono: Cimitero Maggiore, Bertesina, Casale, Longara, Maddalene, Polegge, Settecà e cimitero Acattolico.

Per informazioni, i cittadini possono rivolgersi ad AIM AMCPS, alla mail servizicimiteriali.valorecitta@aimvicenza.it o all'ufficio cimiteriale del Cimitero Maggiore in viale del Cimitero, 14 (tel. 0444/305275), o alla sede di viale Sant’Agostino 152, ai seguenti orari:

dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 12.15;

martedì e giovedì dalle 8.15 alle 12.15 e dalle 14.00 alle 17.00;

sabato dalle 9.00 alle 12.00.

 

Cosa fare in caso di evento luttuoso

In casa
Se il decesso avviene in casa, è necessario chiamare il medico o la guardia medica per la redazione dell'apposito certificato, attivare il medico necroscopico (componendo il 118) e denunciare all'Ufficiale di stato civile il decesso entro le 24 ore.

Morte violenta o improvvisa
In caso di morte violenta o improvvisa deve essere avvertita l'Autorità giudiziaria chiamando il 112 o il 113.

In ospedale
Se il decesso avviene in ospedale, in casa di cura o in simili strutture provvederà a tutto l'amministrazione ospedaliera.

Impresa funebre
Nella scelta dell'impresa funebre, si consiglia di valutare attentamente il grado di competenza della ditta. Definire poi un elenco con le principali incombenze: scelta del tipo di cofano, necrologi, manifesti, fiori, luogo del seppellimento, tipo di sepoltura (inumazione cioè, sepoltura a terra in campi di rotazione decennale; tumulazione in loculi o in tombe di famiglia e cappelle), ricorso o meno alla cremazione, fotografia, eventuale cerimonia religiosa o civile. Richiedere sempre un preventivo di spesa attinente al funerale.

 

La cremazione

 

La cremazione, nel Cimitero Maggiore di Vicenza, può avvenire per espressa volontà del defunto, anche non scritta, in vita o attraverso l'autocertificazione dei parenti più prossimi. 

Il costo per la cremazione è di 336,50 euro per i residenti nel Comune di Vicenza e nei comuni convenzionati, mentre per i residenti in comuni non convenzionati il costo è di 485,34 euro.

Illuminazione votiva tombe nei cimiteri

Nei cimiteri comunali può essere richiesto l'allacciamento della tomba al servizio di illuminazione votiva. Le spese di allacciamento (una tantum) ammontano a 21,16 euro, mentre il canone annuo ammonta a 13,65 euro (per ogni lampada) e comprende tutti gli oneri di gestione.  Per richiedere il servizio è sufficiente presentare la domanda di abbonamento corredata da una marca da bollo da 16 euro ed effettuare il versamento comprensivo del costo di allacciamento e del canone per l'anno in corso. Per gli anni successivi sarà inviato all'utente un bollettino che dovrà essere utilizzato per il pagamento del relativo canone annuo.

Il contratto di abbonamento al servizio di illuminazione votiva può essere stipulato all'ufficio del Cimitero Maggiore di Vicenza nei seguenti orari:

dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 12.15;

martedì e giovedì dalle 8.15 alle 12.15 e dalle 14.00 alle 17.00;

sabato dalle 9.00 alle 12.00.

 

Orari di apertura al pubblico dei cimiteri di Vicenza

Cimitero Maggiore:
Orario invernale (dal 1° ottobre al 31 marzo): 8.00 - 18.00
Orario estivo (dal 1° aprile al 30 settembre): 8.00 - 19.30

Altri cimiteri:
Orario invernale (dal 1° novembre al 31 marzo): 7.30 - 18.00
Orario estivo (dal 1° aprile al 31 ottobre): 7.30 - 20.00

Segnalazioni